Lead Generation: modi per ottenere nuovi contatti

Si genera un “lead” quando, attraverso un’iniziativa di marketing, un’impresa ottiene dall’utente informazioni utili a stabilire un contatto commerciale, da utilizzare in un secondo momento per generare un’opportunità di vendita.

Esistono svariati modi per ottenere e generare nuovi contatti di potenziali clienti. Eccone un paio.

Facebook Lead Ads

Utilizzo dei moduli di contatto interni in Facebook o Instagram. L’utente che clicca su un annuncio potrà inviare una richiesta di info senza mai uscire dalle piattaforme. I moduli di contatto possono essere creati a livello di ad all’interno della Gestione Inserzioni. I moduli non devono avere troppi campi, in modo da aumentare la percentuale di compilazione.

I campi fondamentali sono Nome, Email e Telefono. Nel caso in cui lo scopo della campagna sia quello di “nutrire” una mailing list allora è conveniente eliminare il campo “numero di telefono” in quanto superfluo rispetto all’obiettivo. Nelle inserzioni bisogna creare curiosità offrendo qualche sconto su prodotti/servizi oppure far scaricare qualche contenuto gratuito in cambio dei dati,

Campagne Traffico con Landing Page

Traffico su una pagina web specifica del sito. Oppure (è meglio) si utilizza una “Landing Page” fatta ad hoc per le conversioni. Le pagine di atterraggio delle campagne pubblicitarie sono pagine fatte su misura e coerenti con il messaggio di marketing. Contengono inoltre le dovute “Call to Action”. Si consiglia un caricamento di pagina sotto i 2 secondi.

Si posso creare campagne traffico con Facebook, Instagram e Google. Con Google Search c’è la possibilità di portare traffico molto qualificate sulla landing page aumentando, di conseguenza, il tasso di conversione ma anche la qualità dei contatti.

Collegamento ai CRM

Si consiglia di collegare i moduli contatti con Mailchimp o altri strumenti di email marketing in modo da riempire in modo automatico le liste contatti.

Autore: Dino Serpe
( www.dinoserpe.it )