Come utilizzare Instagram nel Funnel di Vendita

Instagram è da tempo uno strumento di marketing molto efficace per molti marchi in tutto il mondo che lo utilizzano per vendere prodotti o servizi. Il tutto avviene in gran parte attraverso la collaborazione con personaggi pubblici oppure con le sponsorizzazioni a pagamento che mette a disposizione la piattaforma di proprietà di Facebook.

Poche aziende, tuttavia, utilizzano il proprio profilo Instagram per creare un canale di marketing gratuito supportato da un funnel di vendita efficace.

Costruire un funnel di vendita richiede tempo ed è, evidentemente, un progetto più complesso. Tuttavia, può essere una strategia più efficace a lungo termine, consentendo di generare vendite con il pilota automatico, con investimenti futuri ridotti.

Quindi, come può il tuo Instagram aiutarti a costruire un funnel di vendita?

Anche per Instagram valgono le regole del funnel di vendita, un “imbuto” di 3 fasi:

  • Top of FU – Awareness: conoscenza del problema (TOFU)
  • Middle of FU – Evaluation: valutazione delle possibili soluzioni (MOFU)
  • Bottom of FU – Purchase: acquisto, l’utente diventa cliente (BOFU)

1 – TOFU | Crea contenuti di valore che generano interesse e clic

Le storie di Instagram sono diventate un canale di marketing ancora più efficace da quando Instagram ha consentito l’utilizzo di “oggetti” cliccabili. Lo “swipe-up” aggiunge la capacità di generare traffico diretto da Instagram (ben mirato e altamente qualificato se è stato fatto un buon lavoro). Ma non tutti possono accedere ai collegamenti “Scorri verso l’alto” nelle storie. Il profilo deve avere almeno 10.000 followers e deve essere un account verificato.

Creare post di valore per il tuo pubblico (foto e video) al fine di avere un feed del profilo di Instagram ben curato. Si consiglia lo strumento CANVA per creare i contenuti oltre a leggere questo articolo su Come creare post Instagram per la tua azienda.

Infine ci sono i recenti REELS, oppure IGTV, guide e dirette.

2 – MOFU | Dimostra di avere la soluzione al problema

L’attenzione raggiunta è solo una fase intermedia, adesso bisogna dimostrare di avere competenza o di avere le risposte giuste ad un determinato bisogno.

In che modo? Pubblicando riprove sociali attraverso la spontanea testimonianza dei clienti soddisfatti, casi di studio su lavori fatti in precedenza, webinar gratuiti dedicati a prodotti o servizi, liste di pro e contro.

3 – BOFU | Mostra e proponi a chi già ti conosce

L’ultima fase del funnel di vendita si applica anche a Instagram. In questo step bisogna comunicare in modo più specifico al pubblico che ha già interagito in passato con l’azienda mostrando interesse per il brand. Esiste il re-targeting che può essere fatto sugli utenti “provenienti” da Instagram.

Ma con quali contenuti coinvolgere un pubblico qualificato?
Landing Page, Call to Action, Sconti su prodotti o servizi, Offerte personalizzate.

Autore: Dino Serpe
( www.dinoserpe.it )