Immagina di fare shopping in un negozio di scarpe. Cerchi la taglia di un modello, ma non riesci a trovarla. Cerchi un membro dello staff, ma non c’è nessuno in giro. C’è solo un avviso sul muro che ti dice di chiamare un numero di telefono. Potresti farlo, ma ti sembra che sia un grande sforzo da fare solo per una domanda veloce. Alla fine, te ne vai senza aver acquistato nulla.
Questo è esattamente ciò che accade su un sito di e-commerce quando non c’è una chat live. La maggior parte dei clienti non aspetta una risposta via email, lascerà il tuo negozio e guarderà altrove.
Vantaggi della Chat per gli e-commerce
- RISPARMIO DI TEMPO. La chat fa risparmiare tempo sia ai tuoi clienti che alla tua azienda. Non si tratta di spedizione gratuita, resi facili o persino gentilezza: un buon servizio clienti significa non sprecare il tempo dei clienti. Grazie alla chat i clienti possono ricevere una risposta immediata e non devono mettersi al telefono o aspettare che qualcuno risponda a una email. Mentre, l’azienda stessa riesce a gestire più clienti alla volta, rendendo il lavoro più efficiente.
- VENDITE AGGIUNTIVE. La chat migliora il processo di vendita e lo determina nei casi in cui il cliente ha dei dei dubbi che possono diventare esitazioni. Se ordino un articolo oggi, quando verrà consegnato? Posso ottenere un’offerta speciale se acquisto più di un articolo alla volta? Offrite campioni gratuiti? Potrò restituire se non funziona? La chat instantanea offre ai clienti l’opportunità di ottenere risposte immediate in modo che possano continuare a fare acquisti.
- UMANIZZA IL NEGOZIO. La presenza di una chat rende lo shop online più umano. Tale funzionalità offre supporto immediato da una persona reale, esperienza simile ad un negozio tradizionale. Inoltre, la chat può essere programmata per apparire con un amichevole “Come posso aiutare?”. Suggerimento: istruire lo staff ad avere conversazioni autentiche e non sembrare dei robot.